Firewall al volo

Firewall e Router al volo!

In un bel pomeriggio d’estate, un nostro cliente ci chiama lamentando il malfunzionamento della linea internet. Non funzionava più nulla!

Come di consueto mi appreso a fare delle indagini telefoniche per poter assistere in tempi rapidi il cliente e farlo ritornare operativo quanto prima. Dopo le prime indicazioni è ormai evidente che il problema non è più di configurazione dei sistemi di connessione ma c’è qualcosa di più e allora chiedo al cliente di mandarmi una foto dei dispositivi per cercare di capire quale fosse il problema.

Ed ecco l’illuminazione! Il Firewall e il Router completamente danneggiati da un corto circuito. Addirittura con segni di bruciatura dovuti ad un problema elettrico dell’impianto.

Purtroppo non era più possibile gestire l’operazione da remoto e allora, dopo aver consigliato al cliente di far intervenire l’elettricista per il problema elettrico cercando di rimettere in sicurezza l’impianto, constatata l’assenza di sistemi alternativi ridondati, mi attivo per trovare dei sistemi alternativi.

Con un giro di telefonate ed una verifica in magazzino sono riuscito in 4 ore a recuperare un Firewall e un Router alternativi, riconfigurare il Router per adattarlo alla rete del cliente e riattivare i servizi a tutti i collaboratori/dipendenti.

Al nostro cliente abbiamo installato la strumentazione necessaria per rendere la connettività ridondante e non dovrà più preoccuparsi di dover affrontare situazioni di emergenza come quella descritta.

Ormai quasi il 100% di ogni attività ha bisogno di connettività per erogare i propri servizi. Sono non hai ancora adottato soluzioni di connettività ridondanti, ti consigliamo di pensarci quanto prima. “Prevenire è meglio che curare!