Riparazione Computer a Rho, Lainate, Saronno

Riparazione Computer, partiamo dalla prevenzione!

Riparazione del Computer

Capita un po’ a tutti di trovarsi con il Computer mal funzionante o addirittura inutilizzabile. Spesso si ha la sensazione che capiti proprio nel momento del bisogno e tutto sommato non è nemmeno una considerazione così sbagliata.

Un malfunzionamento del Computer può dipendere da diversi fattori, sia di utilizzo che di non utilizzo. In pratica può capitare di rendere il Computer inutilizzabile dopo aver eseguito un’operazione insolita oppure ci si alza al mattino, si va in ufficio e il Computer non ha proprio intenzione di avviarsi.

Al di la del tipo di malfunzionamento del Computer e quindi delle cause, la prima idea che viene in mente ad ognuno di noi è di chiamare la persona di cui ci si fida e richiedere un supporto.

Diciamo che chiamare la persona di fiducia non è un’idea sbagliata, se si tratta di una persona che si occupa di assistenza computer, in altri casi si rischia di incorrere in risoluzioni parziali e alle volte anche dannose.

La Riparazione Computer è da tempo una professione e lo è diventata proprio perchè la varietà di prodotti e soluzioni informatiche presenti sul mercato, ha fatto si che per offrire un servizio di assistenza professionale, ci si specializzasse. Specializzarsi significa studiare, applicare gli studi e sperimentare con cognizione di causa.

La seconda idea che ci viene in mente è andare su Google e ricercare “riparazione computer” nella speranza di trovare il negozio di computer più vicino al nostro ufficio. L’idea è perfetta ma solo se si tratta di computer personali o di casa. Non è consigliato portare i pc dell’azienda in un negozio di computer in quanto non conoscono la composizione della vostra rete aziendale e potrebbero non considerare molti aspetti importanti, mettendo a rischio il resto dei pc della rete.

Premesso ciò, vogliamo parlarvi dell’elemento fondamentale che spesso viene trascurato. La prevenzione!

La prevenzione

I Computer, come gli esseri umani, hanno bisogno di essere curati. La prevenzione è l’elemento più importante in quanto una volta danneggiato il PC, sia a livello Software che Hardware, diventa difficile recuperare la situazione iniziale. Forse l’unica differenza con l’essere umano è che si possono sostituire tutti i componenti, ma sarebbe come fare un nuovo PC.

Fare prevenzione significa a grandi linee:

  • Verificare periodicamente gli aggiornamenti del Sistema Operativo e installare quelli necessari
  • Verificare periodicamente gli aggiornamenti dei Software installati
  • Installare un buon antivirus ed eseguire periodiche scansioni per la rilevazione di elementi dannosi
  • Eseguire una pulizia periodica da file e software inutilizzati
  • Configurare un sistema di backup dei dati e verificare periodicamente il suo funzionamento
  • Configurare i dischi di ripristino ove necessario
  • Verificare il corretto utilizzo delle risorse Hardware

Seppur quanto sopra descritto possa risultare di facile applicazione, un’operazione errata può compromettere il funzionamento del PC anche in maniera definitiva.

Per fare un esempio, molte volte vengono installati software di pulizia che al loro interno contengono virus molto potenti e disastrosi che potrebbero bloccarvi il PC e addirittura criptare tutti i vostri dati.

Il nostro consiglio

Sappiamo bene che oggi sul mercato o con internet si trovano informazioni per fare qualsiasi cosa ma, come avviene con il medico quando si sta male, è bene chiedere consiglio a chi questo servizio lo offre di mestiere.

Sappiamo altrettando bene che appoggiarsi ad esperti possa essere considerato un costo ma vi invitiamo a riflettere sul prezzo da pagare se il Computer dovesse smettere definitivamente di funzionare e doveste perdere i vostri dati.

Se i Computer sono di un’azienda, il danno è ancora più grave, per questo le aziende nella maggior parte dei casi scelgono di usufruire di un servizio da società specializzate.

Scegliere di applicare una prevenzione professionale significa risparmiare sull’assistenza.

close

Registrati!

Unisciti alla community di AIRho e inizia oggi stesso il tuo a ricevere le nostre newsletter gratuite!

Promettiamo che non invieremo mai spam! Dai un'occhiata alla nostra Informativa sulla privacy per maggiori informazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.